Pulizia dei filtri aria del climatizzatore e del condizionatore

Operazione fondamentale per una buona qualità ambientale

Apatite di titanio - Nanoplasma - Nanosilver - Evaporatore - Condensatore - Pompa di calore - Qualità dell'aria - Benessere - Piante purificatrici


Il compito di un climatizzatore, di un condizionatore o di una pompa di calore non è solo quello di produrre freddo o caldo..
La filtrazione e la purificazione dell’aria sono altri due aspetti molto importanti di queste apparecchiature.

Tipi di filtri aria

I filtri possono essere di diversi tipi: l’ultima generazione è quella dei filtri catalitici all’apatite di titanio, anche se ne esistono di altra costituzione: alcuni esempi sono i filtri al nano-plasma o quelli al nanosilver.

Mantenere puliti i filtri

Indipendentemente dalle sostanze che li formano, la pulizia dei filtri va eseguita periodicamente, preferibilmente all’inizio della stagione calda. Per il buon funzionamento dell'apparecchio è importante togliere la polvere e qualsiasi altra forma di sporcizia che può ostruire il passaggio dell’aria. Nella figura seguente il filtro risulta completamente ostruito e quindi il passaggio dell'aria è molto difficoltoso.

Filtri aria sporchi

Per la pulizia del filtro usare un panno umido e un aspirapolvere: riferirsi sempre, comunque, al libretto di istruzioni dell’apparecchio.

Importanza di una buona filtrazione

L'azione dei filtri è importante per garantire la pulizia dell'evaporatore (o del condensatore se l'apparecchio funziona in pompa di calore) e quindi la sua massima efficienza raffreddante.
Inoltre i filtri garantiscono la buona qualità dell'aria e quindi dell'ambiente: come conseguenza si ha il benessere degli occupanti.

Le piante aiutano a filtrare l'aria

L’azione filtrante e purificatrice viene favorita dalla presenza nell’ambiente di alcuni tipi di piante: ad esempio le felci (buone produttrici di ioni negativi), il falangio (chlorophytum comosum), il filodendro, il ficus benjamin, la palmetta (chamaedorea elegans), la dracena, la gerbera, la sanseveria e lo spatifillo.

© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Pulizia dei filtri aria del climatizzatore e del condizionatore
ID pagina: 468 - C082
Data creazione: 17/07/2010
Ultimo aggiornamento: 21/01/2019
occhio
odierne: 1
anno: 311
totali: 3496