Fai conoscere
Raccordosù_dx
  Occhiello_sx
    Raccordogiù_dx
  Fisica del freddo  
     
 

Fisica del freddo

 

 

Angolobasso_dx

 

 
   

 

Circuito frigorifero

Un dispositivo in grado di trasferire energia termica da un corpo a bassa temperatura ad uno ad alta temperatura, in maniera contraria a quanto avviene naturalmente

(04ott04)

 

 

termodinamica,scambi di calore,termologia,ciclo frigorifero

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

Raccordo_sx_tbl_IFScuola

IF Scuola

Home Torna indietro
Stampa questa pagina

Pinguino

Le pagine di PROGETTARE IL FREDDO sono state visitate 233143 volte > Oggi 65 volte
 

Il lavoro in un circuito frigorifero

Un'applicazione pratica del concetto di lavoro, corredata anche da un esempio numerico

(08ott04)

 

 

Bilancio energetico in un circuito frigorifero

Il funzionamento di un circuito frigorifero comporta continue trasformazioni di energia da una forma ad un'altra e continui scambi di energia tra un'entità ed un'altra

(03ott04)

 

 

Il ciclo frigorifero

La rappresentazione termodinamica del funzionamento di un circuito frigorifero

(24gen05)

 

 

Trasmissione del calore

La propagazione del calore tra un corpo ed un altro spiegata mediante un paragone idraulico.
Perché un corpo si scalda?

(22dic03)

 

 

Conduzione

Come si trasmette il calore per conduzione e quali sono le leggi che regolano tale fenomeno:
- Conduzione attraverso una parete piana
- Conduzione attraverso
   una parete piana multistrato
- Conduzione attraverso un cilindro cavo
- Conducibilità termica

(14mag02)

 

 

Convezione

Convezione naturale e forzata.
Le leggi che regolano il fenomeno

(14mag02)

 

 

 
Motore di ricerca

Non hai trovato quello che volevi?
Prova la
ricerca personalizzata
con Google

 

 

 

Crioscopia

Nella refrigerazione dei trasporti, le piastre eutettiche rappresentano uno dei più diffusi sistemi di produzione del freddo. Il loro principio di funzionamento si basa su fenomeni crioscopici.
Una proposta di attività didattica in laboratorio: "Acqua e sale"

(09ott04)

 

 

Calore latente e calore sensibile

Il calore che si "vede" e quello "invisibile".
Una proposta di attività didattica in laboratorio per spiegarne la diversità: "Mi fondo ma non mi scaldo"

(16gen05)

 

 

Pressione atmosferica

A cosa è dovuta la pressione dell'aria che respiriamo? Come influisce su molte delle attività che conduciamo? Le risposte anche con l'ausilio di una semplice attività didattica in laboratorio: "C'è ma non si vede"

(09ott04)

 

 

 
                                                                   
  Visite pagina 04 105 05 801 06 1582 07 2368 08 3290 09 4689 10 5787 11 6797 12 7893 13 8826 14 9475 15 9881 16 10537 17 11315 18 11917 19 12473
  20 13132 21 13163 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35