Guasti alla valvola a 4 vie

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Problemi di inversione del ciclo

Raffrescamento - Riscaldamento - Reversibile - Condizionatore - Pompa di calore - Bloccaggio pistoncino - Valvola pilota - Solenoide

 

 

 

 

 

Valvola a 4 vie

Le 4 vie della valvola

 

 

 

 

Spaccato valvola 4 vie

Schema di una V4V
con pistoncino interno bloccato
in posizione intermedia

 

La valvola a 4 vie è il componente che permette ad un circuito frigorifero di funzionare o come condizionatore o come pompa di calore: ne garantisce, insomma, la sua reversibilità.
Uno dei guasti più frequente è il bloccaggio del pistoncino e del collegamento interno di una valvola a 4 vie impedisce l'inversione di ciclo nel circuito frigorifero di un climatizzatore split, ossia la commutazione tra funzionamento in raffrescamento o riscaldamento.

 

 

Valvola a 4 vie bloccata

 

Se il bloccaggio avviene quando il pistoncino si trova in posizione intermedia (vedi figura a lato) la diagnosi dell'inconveniente richiede una certa perizia.
Infatti, in questo caso, restano collegate tra loro l'alta pressione e la bassa pressione, che tendono a diventare uguali. Gli effetti che si ottengono possono essere confusi con quelli che si hanno quando il compressore ha dei problemi.
Per riportare in posizione corretta il pistoncino interno si può agire con dei piccoli colpi sul corpo della valvola, utilizzando un martello in gomma.
Se la valvola non è ancora installata si può controllare visivamente se il pistoncino si trova in posizione non corretta ed agire in conseguenza.

 

 

Cause di bloccaggio
della valvola a 4 vie

 

Ecco alcune cause che possono provocare il bloccaggio del pistoncino:
- Eccessivo surriscaldamento del corpo della valvola durante l'operazione di brasatura;
- Inversione del ciclo durante la fase di avvio del compressore, quando le pressioni non sono ancora a regime;
- Ostruzione o schiacciamento di uno dei capillari che collegano la valvola a 4 vie alla valvola pilota;
- Deposito sulle pareti interne del corpo della valvola di sporcizia, trucioli di rame, ecc. che bloccano il movimento del pistoncino;
- Bassa tensione di alimentazione elettrica della valvola pilota.

 

 

Mancata inversione
di ciclo
della valvola a 4 vie

 

Può anche succedere che quando si comanda l'inversione di ciclo, la valvola a 4 vie non interviene.
Questo potrebbe essere causato da un problema alla solenoide che aziona la valvola pilota (solenoide bruciata o mancanza di alimentazione elettrica) o da un problema alla valvola pilota stessa, che non devia correttamente le pressioni al corpo valvola principale.

 

 

 
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