Installazione dell'unità esterna dello split

Rischio di aumentare i consumi e diminuire la resa

Potenza frigorifera nominale - Unità esterna - Flusso d'aria - Ricircolo d'aria - Motocondensante


La potenza frigorifera (BTU/h) di un climatizzatore dipende anche dalle condizioni in cui avviene la condensazione.

Se la condensazione avviene con difficoltà, il climatizzatore non è in grado di rendere la sua potenza frigorifera nominale, soprattutto perché la temperatura di evaporazione tende ad aumentare e quindi l'aria trattata esce più calda dall'unità interna del climatizzatore.

Installare in modo sbagliato

Una delle possibili cause di una cattiva condensazione è la scarsità del flusso d'aria che raffredda lo scambiatore dell'unità esterna. Ciò può essere dovuto ad una installazione dell'unità esterna del climatizzatore sbagliata.

installazione split

Le figure mostrano motocondensanti posizionate in luoghi angusti, dove ricevono poca aria o rischiano di aspirare ricircoli d'aria calda per il raffreddamento del condensatore. Installazione da evitare per uno split.

installazione unità esterna split

La ridotta quantità d'aria che transita nel condensatore, provoca un aumento della pressione di condensazione, condizioni di lavoro gravose per il compressore (che si può bruciare) ed un minor raffreddamento prodotto dalla macchina. Il consumo di energia aumenta.

installazione motocondensante split

Verifica dell' installazione

Per controllare la regolarità del flusso d'aria si può misurare la temperatura dell'aria in uscita dall'unità esterna: in condizioni normali essa deve essere di 8-10 °C maggiore della temperatura ambiente.

Valori più elevati, uniti ad alte temperature del compressore e dell'aria in uscita dall'unità interna e ad alte pressioni di condensazione, possono significare scarse portate d'aria che attraversano la batteria condensante.

© www.interfred.it - Il portale del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Installare l'unità esterna dello split
ID pagina: 287 - I176
Data creazione: 18/05/2004
Ultimo aggiornamento: 23/04/2016
occhio
odierne: 5
anno: 101
totali: 14693