INTERFRED  Logo interfred
Giornale del Freddo
IF Aziende
News Notizie - Anticipazioni
178

I vantaggi del freddo

freddo Il freddo è capace di portare dei vantaggi. Questi i principali benefici.
Il freddo ha effetto vasocostrittore, quindi provoca un rialzo della pressione sanguigna. In questo modo fastidi come le gambe pesanti e gonfie vengono in parte mitigati. Inoltre, aumenta la concentrazione e favorisce una migliore respirazione perché purifica l’aria. Nella stagione fredda ci sono meno pollini e quindi diminuiscono le allergie.
Si dorme meglio in quanto in camera da letto si può avere una temperatura ottimale (tra i 15 e i 19 °C). Si migliora la propria lucidità perché il nostro cervello migliora i suoi processi cerebrali.
Con il freddo tanti insetti spariscono. Ad esempio le zanzare, che tanto fastidio ci portano soprattutto di notte.
Benefici anche per la pelle. Il freddo tonifica la pelle, che si rassoda. Migliora la circolazione sanguigna e questo riduce la cellulite. Si restringomo i pori miglioando la compattezza della pelle.

179

Le forme del ghiaccio

cubetto I cubetti di ghiaccio sono un componente fondamentale di molti drink. Per produrre e conservare il ghiaccio vanno seguite alcune accortezze, altrimenti viene favorito l’accumulo di numerosi batteri che, di fatto, vanno a contaminare il nostro drink.
Il ghiaccio incide anche dell’85% / 90% sulla qualità del bere, sia nel caso dei cocktail che dei distillati perché è correlato alla durata ed alla qualità della bevuta. Il ghiaccio deve essere puro, compatto, d'aspetto cristallino: per ottenerlo è necessaria un'acqua di alta qualità, purissima.
Ogni drink vuole il suo cubetto: il classico cubetto, capace di esaltarne la brillantezza senza alterare il gusto del drink; la sfera, dalla forma compatta, elegante, quindi idonea per un drink di livello, con un lento processo di scioglimento; il cubotto, adatto ad esaltare i distillati di pregio e di caratterizzare il servizio; il pilet, un formato classico, ideale per tutti i tipi di drink “caraibici”, in particolare i pestati.

180

Raffreddamento con materiale fotonico

fotonico I dispositivi elettronici che funzionanao a contatto con la pelle possono dare dei problemi se si surriscaldano troppo. Per il loro raffreddamento ricercatori di Hong Kong hanno inventato una modalità di raffreddamento radiativo sottilissima che funziona impiegando del materiale fotonico capace di abbassare la temperatura anche di 55 °C. Questa novità del mondo dell'elettronica indossabile avanzata è costituito da un rivestimento polimerico composito multifunzione capace di dissipare calore in maniera molto più efficiente rispettto ai tradizionali sistemi non radiativi impiegati fino ad oggi.
Il materiale è composto da microsfere cave di biossido di silicio e nanoparticelle di biossdio di titanio e pigmenti fluorescenti. Grazie alle caratteristiche di tali materiali il calore generato dai dispositivi elettronici viene rigettato in ambiente attrraverso una modalità di trasmissione del calore radiativa.
Quesa invenzione fa parte del progetto "Tecnologia di raffreddamento per l'elettronica epidermica".

eventi Manifestazioni - Convegni
klima

Novità dalle aziende italiane e internazionali riguardanti il settore della climatizzazione - 31 gennaio/3 febbraio 2024 - Fiera Bolzano
ahr


Esposizione internazionale HVAC&R - 22/24 gennaio 2024 - Chicago (USA)
mce




Esposizione internazionale - 12/15 marzo 2024 - FieraMilano/Rho
Novità Prodotti - Tecnologia
eliwell Eliwell ha sviluppato una serie di algoritmi al fine di ridurre i consumi energetici di banchi, vetrine e armadi frigoriferi, senza alterarne le loro caratteristiche di funzionamento.
Si tratta delle funzioni Modular Defrost e Smart Control. Il primo algoritmo è relativo alla funzione di sbrinamento. Esso consente l'integrazione in un singolo dispositivo di più strategie di sbrinamento, che può essere avviato ad intervalli di tempo prestabiliti, oppure in base al valore di alcuni parametri di funzionamento dell'evaporatore o, ancora, sul delta di temperatura tra aria di ripresa ed evaporatore. Spetta al controllore il compito di stabilire, in base ai dati di input che riceve, stabilire quando e come intervenire.
Il secondo algoritmo sviluppato consente di ridurre i consumi delle apparecchiature sulla base dei dati di funzionamento del circuito frigorifero raccolti durante un certo periodo temporale, giornaliero o settimanale.
Un controllore registra i dati relativi all'apertura delle porte, agli sbalzi di temperatura, al periodo di chiusura del negozio ed in base a questi decide le azioni da compiere: arrestare le ventole dell'evaporatore, spegnere l'illuminazione, consentire un rialzo temporaneo della temperatura di notte (senza intaccare le qualità del prodotto conservato) per ripristinare i valori corretti prima della riapertura del negozio, ecc.
Bacheca Cerco - Offro

(137) - Ricerchiamo per ampliamento organico frigorista per mansione di riparatore attrezzature e frigoriferi professionali. Per coprire le province TN e BZ. Scopo assunzione a tempo indeterminato previo periodo di prova. Ottimo stipendio. Necessaria patente B. - VEDI

(138) - Azienda specializzata e con esperienza ventennale nel settore dell'installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento e condizionamento cerca FRIGORISTA. La figura dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti: Conoscere i tipi di gas refrigerante Conoscere le procedure di recupero, messa in pressione, vuoto e ricarica Capacità di eseguire riparazioni e saldo-brasature Buona capacità di utilizzo del computer Retribuzione commisurata ad esperienza e background. Si richiede personale con massimo 50 anni, essendo una realtà dinamica e in continua evoluzione, anche nel campo informatico. Costituisce valore aggiuntivo la capacità di lettura schemi elettrici al fine di cablare quadri elettrici ed eseguire ricerca guasti Si predilige residenza del candidato in zona TORINO NORD, la nostra sede è a Settimo Torinese zona Autoporto Pescarito. Orario di lavoro: full-time. - VEDI

In Interfred Aziende puoi trovare

Aziende del freddo
Direttiva PED - Attrezzature in pressione
Gas refrigeranti
Giornale del freddo
Il metodo HACCP
Leggi, Regolamenti e Direttive
Normative refrigerazione e condizionamento
Trasporti refrigerati
© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Giornale del freddo
ID pagina: 070 -A023
Data creazione: 07/08/2004
Ultimo aggiornamento: - 3/12/2023
occhio
odierne: 2
anno: 1092
totali: 42897

+25k