INTERFRED  Logo interfred
Giornale del Freddo
IF Aziende
News Notizie - Anticipazioni
187

Clivet e AC Milan

milan Clivet, produttore di condizionatori e pompe di calore, ha rinnovato la sua partnership con la squadra di calcio AC Milan.
Clivet continuerà come Air Conditioning and Air Quality Partner dell’AC Milan, titolo acquisito nel 2021 dopo aver fornito attrezzature all’Accademia AC Milan, conosciuta come PUMA House of Football, al suo centro di allenamento di Milanello e allo stadio di calcio di San Siro.
Stefano Bellò, amministratore delegato di Clivet, ha affermato che la sua azienda è orgogliosa di continuare il suo percorso insieme al Milan. “Condividiamo valori irrinunciabili come l’attenzione alla salute e alla qualità dell’aria, necessari per garantire le migliori condizioni agli atleti e a tutto lo staff per allenarsi e ottimizzare le proprie prestazioni risparmiando energie.”

188

Il frigorifero termoacustico

termoacustico Scienziati cinesi affermano di aver sviluppato un frigorifero termoacustico azionato dal calore (HDTR) con un COP di 1,12, quasi tre volte superiore a quello ottenuto in precedenza.
Gli HDTR sono riconosciuti come una tecnologia di raffreddamento promettente con il vantaggio di non avere parti mobili e di utilizzare sostanze rispettose del clima come elio e azoto. Tuttavia l'efficienza relativamente bassa ne ha ostacolato l’applicazione commerciale.
Un frigorifero termoacustico è costituito da un motore termoacustico e da un dispositivo di raffreddamento termoacustico e funziona convertendo l'energia termica in lavoro acustico necessario per pompare il calore dalle temperature più basse a quelle più alte. Gli HDTR avanzati ad accoppiamento diretto esistenti hanno subito una diminuzione inaspettata del COP con l’aumento della temperatura di riscaldamento.
Come gas di lavoro viene usato l'elio che ha permesso di ottenere una capacità di raffreddamento di 2,53 kW, alle temperature di riscaldamento, ambiente e raffreddamento di 450°C, 35°C e 7°C, rispettivamente.
Secondo i ricercatori nel campo della refrigerazione la loro nuova tecnologia HDTR non solo supera i frigoriferi ad adsorbimento e i frigoriferi ad assorbimento a singolo effetto, ma è paragonabile ai frigoriferi ad assorbimento a doppio effetto. I ricercatori sostengono che il nuovo sistema HDTR ha un COP intrinsecamente più elevato rispetto ai frigoriferi ad assorbimento grazie al suo utilizzo efficiente dell’energia termica ad alta temperatura. La loro analisi numerica suggerisce un eccezionale valore COP potenziale pari a 2 per il sistema HDTR proposto a una temperatura di riscaldamento superiore a 800 ℃.

189

Condizionamento con nanofilm

nanofilm Lo sviluppo di una membrana di nanofilm ultrasottile a base di grafene potrebbe ridurre l’energia richiesta dai sistemi di condizionamento dell’aria.
La membrana consente il passaggio delle molecole d'acqua mantenendo lontani gli altri componenti dell'aria e del gas. In questo modo viene ridotta radicalmente la quantità di elettricità necessaria per deumidificare l’aria, fino a dimezzare il fabbisogno energetico.
L’idea è quella di aumentare la produzione di rivestimenti di grandi superfici e sviluppare un’applicazione che possa utilizzare i rivestimenti selettivi del vapore acqueo, in modo che l’aria che entra negli edifici possa essere deumidificata riducendo al tempo stesso il carico energetico dei sistemi di condizionamento.

eventi Manifestazioni - Convegni
mce




Esposizione internazionale - 12/15 marzo 2024 - FieraMilano/Rho
Novità Prodotti - Tecnologia
copeland Copeland ha annunciato il lancio di un nuovo compressore centrifugo oil-free con cuscinetti senza attrito auto-levitanti.
Il compressore è stato pensato per circuiti che lavorano nei data center mission-critical, nell'assistenza sanitaria, nei refrigeratori di grandi dimensioni e applicazioni di recupero del calore: offre elevata affidabilità in condizioni di carico completo e parziale e un campo operativo ampliato per applicazioni con temperature ambientali elevate.
La tecnologia consente all'albero del compressore di levitare automaticamente e di funzionare in modo indipendente, senza attrito o dipendenza da elementi elettromagnetici, controlli complessi o sensori di prossimità.
Si ottengono miglioramenti delle prestazioni durante le interruzioni di corrente, consentendo al compressore di girare a ruota libera, spegnersi e riavviarsi rapidamente per ridurre al minimo le interruzioni dell'applicazione. Inoltre, il compressore è disaccoppiato dai controlli e dall'azionamento a frequenza variabile (VFD).
Questa nuova gamma di compressori è ottimizzata per l'uso con HFC A2L a basso GWP e refrigeranti HFO come R1234ze, R515B e R513A.
Migliaia di ore di test hanno evidenziato un aumento dell’efficienza a pieno carico fino al 10% rispetto ad altre tecnologie di compressione nelle applicazioni raffreddate ad aria. Fornisce inoltre un aumento di efficienza fino al 40% nel valore del carico parziale integrato, superando di gran lunga i requisiti minimi di efficienza ASHRAE 90.1
Bacheca Cerco - Offro

(148) - Azienda operante nel settore condizionamento dell'aria e centro assistenza di primario marchio nazionale, cerca: frigorista con esperienza e elettrotecnico/elettronico diplomato per assunzione come apprendista - VEDI

(149) - TIL S.R.L. ricerca un/a frigorista qualificato/a per unirsi al nostro team dinamico. Il candidato ideale possiede una solida comprensione dei sistemi di climatizzazione e un approccio professionale verso il lavoro. Requisiti essenziali: esperienza nella gestione di gas refrigeranti e familiarità con le procedure di recupero, messa in pressione, vuoto e ricarica; competenza nelle riparazioni e nelle tecniche di saldo-brasatura; buona dimestichezza con l'utilizzo di computer; capacità di lettura schemi elettrici e competenze nel cablaggio di quadri elettrici, oltre alla ricerca guasti (costituisce un plus); patente di guida valida. La retribuzione sarà commisurata all'esperienza e al background del candidato selezionato. Orario di lavoro: Full-time. Si valuta positivamente la residenza in zona TORINO NORD. - VEDI

In Interfred Aziende puoi trovare

Aziende del freddo
Direttiva PED - Attrezzature in pressione
Gas refrigeranti
Giornale del freddo
Il metodo HACCP
Leggi, Regolamenti e Direttive
Normative refrigerazione e condizionamento
Trasporti refrigerati
© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Privacy policy
Disclaimer
Copyright

W3C

Giornale del freddo

ID pagina: 070 -A023
Data creazione: 07/08/2004
Ultimo aggiornamento: - 26/03/2024
occhio
odierne: 2
anno: 223
totali: 43186

+25k