Protezione termica e amperometrica

Sicurezza elettrica per il compressore

Klixon - Salvamotore - Protezione interna o esterna - Surriscaldamento eccessivo - Corrente elettrica


Il motore elettrico e le parti meccaniche di un compressore monofase o trifase devono essere protette dagli eccessivi surriscaldamenti causati dagli attriti, dalla compressione del gas o dalla corrente che transita negli avvolgimenti elettrici del motore.

Funzione della protezione

La funzione della protezione termica e amperometrica (PTA o detto anche klixon o salvamotore) è proprio quella di fermare il compressore quando si sta surriscaldando troppo o quando assorbe troppa corrente dalla linea elettrica di alimentazione.

klixon


Protezione interna e protezione esterna

La protezione può essere esterna (in tal caso viene installata a contatto della carcassa metallica del compressore) oppure interna (cioè trovarsi a diretto contatto con gli avvolgimenti del motore): nel primo caso essa può facilmente essere sostituita in caso di guasto, nel secondo è in grado di sentire meglio la temperatura reale del motore del compressore.

Come collegare la protezione

Dal punto di vista elettrico la protezione (quando è esterna) va collegata in serie con il compressore e va sistemata meglio possibile a contatto con la sua carcassa in modo che rilevi il più fedelmente possibile la sua temperatura.

© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Protezione termica e amperometrica
ID pagina: 276-S046
Data creazione: 09/08/2002
Ultimo aggiornamento: 25/09/2019
occhio
odierne: 1
anno: 1816
totali: 14879