Avvolgimenti del compressore in cortocircuito

Perchè il motore elettrico può perdere l'isolamento

Problemi di funzionamento - Vernice isolante avvolgimenti - Resistenza elettrica


Il filo di rame che costituisce gli avvolgimenti del motore elettrico di un compressore è verniciato con una speciale sostanza isolante.
Tale vernice può venire intaccata da alcune sostanze acide che possono  formarsi all'interno del circuito frigorifero in presenza di umidità e di particolari condizioni di temperatura.

La corrosione della vernice causa il cortocircuito

La corrosione della vernice da parte di sostanze acide porta a scoprire il filo di rame: gli avvolgimenti possono, quindi, venire in contatto tra loro proprio in corrispondenza del rame nudo: in questo modo gli avvolgimenti del compressore sono in cortocircuito.
Una parte degli avvolgimenti, così, viene esclusa: la corrente elettrica non percorre, in questo modo, gli avvolgimenti in maniera completa ed il compressore ha problemi di funzionamento.

Come individuare il cortocircuito in un motore trifase

Per individuare il cortocircuito negli avvolgimenti è necessario misurare la loro resistenza elettrica.
In un compressore trifase, se un avvolgimento è in cortocircuito avrà una resistenza inferiore a quella degli altri due, che invece avranno la medesima resistenza.

Come individuare il cortocircuito in un motore monofase

In un compressore monofase la determinazione del cortocircuito è di più difficile realizzazione, in quanto a priori non si conosce quale dovrebbe essere la resistenza degli avvolgimenti di spunto e di marcia quando integri. In linea di principio di può affermare che per compressori di piccola potenza, la resistenza degli avvolgimenti è di 50-70 ohm, mentre essa si riduce a pochi ohm per compressori di potenza maggiore.

La misura di resistenze non conformi a questi valori può far supporre la presenza di un cortocircuito negli avvolgimenti.

© www.interfred.it - Il portale del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Avvolgimenti del compressore in cortocircuito
ID pagina: 203 - I051
Data creazione: 01/03/2003
Ultimo aggiornamento: 24/04/2019
occhio
odierne: 3
anno: 410
totali: 19827