Classificazione ATP per gli autoveicoli

 

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Le sigle che identificano i mezzi di trasporto per le derrate alimentari

 

 

 

 

ATP - modalità classificazione - sigle riconoscimento - attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ATP (Accord Transports Perissable) è un accordo internazionale siglato a Ginevra l'1 settembre 1970 e ratificato dal Parlamento italiano mediante la legge n.264 del 2 maggio 1977.


Le proposte di aggiornamento dell'Accordo vengono coordinate da un apposito comitato dell'ONU che provvede, in caso di ratifica, a notificarle in maniera opportuna a tutte le nazioni.


La classificazione ATP, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di derrate alimentari, avviene in base a delle specifiche relazioni matematiche che correlano il coefficiente di isolamento termico della struttura isolata con la potenza dell'impianto frigorifero utilizzato per il mantenimento delle basse temperature.
Le sigle di riconoscimento definiscono in maniera ben precisa le caratteristiche della struttura frigorifera entro cui vanno trasportate le derrate alimentari.


Il Decreto n.493/95 definisce le classi e le sigle di riconoscimento dei mezzi di trasporto adibiti al trasporto degli alimenti surgelati.
Sull’attestato internazionale o nazionale di detti mezzi deve essere indicata una delle seguenti classi:


FRC, FRF, RRC, per l’attestato internazionale;


FRC, FRF, RRC, CORRC, COFRC, COFRF per l’attestato nazionale.


Le classi definite dalla normativa ATP sono (il coefficiente di trasmissione k si intende espresso in W/m2 K):


IN

struttura isotermica normale non refrigerata

0,4<k<0,7

IR

struttura isotermica rinforzata non refrigerata

k< 0,4

FNA

struttura isotermica normale e refrigerata con unità frigorifera autonoma per l'ottenimento di una temperatura minima di 0 °C per il trasporto di prodotti alimentari freschi

FNAX

struttura isotermica normale e refrigerata con unità frigorifera non autonoma per il raggiungimento di una temperatura minima di 0°C (prodotti alimentari freschi)

 

FRA

struttura isotermica rinforzata e refrigerata con unità frigorifera autonoma per l'ottenimento di una temperatura minima di 0 °C per il trasporto di prodotti alimentari freschi

FRAX

struttura isotermica rinforzata e refrigerata con unità frigorifera non autonoma per l'ottenimento di una temperatura minima di 0 °C per il trasporto di prodotti alimentari freschi

 

FRB

struttura isotermica rinforzata e refrigerata con unità frigorifera autonoma per l'ottenimento di una temperatura minima di -10 °C per il trasporto di prodotti alimentari congelati

FRBX struttura isotermica rinforzata e refrigerata con unità frigorifera non autonoma per l'ottenimento di una temperatura minima di -10 °C per il trasporto di prodotti alimentari congelati  

FRC

struttura isotermica rinforzata e refrigerata con unità frigorifera autonoma per l'ottenimento di una temperatura minima di -20 °C per il trasporto di prodotti alimentari surgelati

FRCX struttura isotermica rinforzata e refrigerata con unità frigorifera non autonoma per l'ottenimento di una temperatura minima di -20 °C per il trasporto di prodotti alimentari surgelati  
RRC

struttura isotermica dotata di piastre eutettiche per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l'ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20°C e oltre.

 

 

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Classificazione ATP per gli autoveicoli

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Ultimo aggiornamento: 03/03/2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

           

 

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