Refrigeranti e oli per circuiti frigoriferi

Produttori - Rivenditori - Distributori

Fluidi criogenici - Fluidi secondari - Additivi


refrigeranti Nel mondo della refrigerazione industriale e commerciale, del condizionamento dell'aria e delle pompe di calore l'efficienza di un sistema non dipende solo dalla progettazione meccanica, ma soprattutto dalle proprietà chimico-fisiche dei fluidi che circolano al suo interno.
Refrigeranti, fluidi criogenici e oli per compressori permettono di ottenere prestazioni ottimali e sostenibilità ambientale.

Fluidi frigoriferi e refrigeranti

Il fluido refrigerante è il mezzo termovettore che, attraverso cambiamenti di stato (evaporazione e condensazione), trasferisce calore da un ambiente a bassa temperatura a uno a temperatura superiore.
Le caratteristiche ideali di un refrigerante moderno riguardano le proprietà termodinamiche, la sicurezza di utilizzo, la sostenibilità ambientale.

Fluidi criogenici e secondari

Mentre i refrigeranti operano generalmente sopra i -50°C, i fluidi criogenici (come l’azoto o l’elio liquido) sono utilizzati per raggiungere temperature estremamente basse, spesso inferiori ai -150°C.
Accanto a questi troviamo i fluidi secondari (o caloportatori), come le salamoie o il glicole, che non cambiano stato ma trasportano il freddo dal circuito primario all'utenza finale.

Oli per compressori frigoriferi

L'olio non serve solo a lubrificare le parti meccaniche del compressore, ma sigilla le valvole, raffredda i componenti e riduce la rumorosità. La caratteristica cruciale è la miscibilità con il refrigerante: l'olio deve circolare nel sistema senza depositarsi negli evaporatori, il che ridurrebbe lo scambio termico. Gli oli moderni si dividono principalmente in oli minerali e oli sintetici (POE, PAG, PVE).

L'ecosistema produttivo: aziende e innovazione

Il concetto di produzione in questo settore è estremamente articolato. Quando si parla di un elenco di aziende produttrici di refrigeranti e oli per compressori, non ci si riferisce a semplici fornitori, ma a partner tecnologici che sostengono l'intera catena del valore del freddo.
Queste aziende operano su tre fronti critici: lo sviluppo chimico (sintesi di nuovi gas a basso GWP - come le idrofluoroolefine HFO -) per rispettare le normative F-Gas; formulazione di ddditivi (creazione di sostanze da aggiungere ai lubrificanti per migliorare la resistenza all'usura e prevenire l'acidificazione dell'olio); supporto criogenico (fornitura di gas purissimi per applicazioni medicali, aerospaziali e di ricerca scientifica.
Affidarsi a produttori certificati garantisce che ogni fluido — primario, secondario o lubrificante — sia testato per operare in sinergia, evitando guasti meccanici prematuri e garantendo che l'impianto mantenga la sua classe energetica nel tempo.

Produttori OEM

Il seguente elenco riporta i nominativi delle aziende che producono refrigeranti e oli per compressori per circuiti frigoriferi, inclusi fluidi criogenici, fluidi secondari e additivi.

Totale aziende in archivio: 37 - Segnala la tua azienda Posta
AziendaSedeVisualizza
ARTECOSint Denijs Westrem-BelgioApri
ARKEMAColombes-FranciaApri
BRENNTAGMilanoApri
CASTROL ITALIANAMilanoApri
CHEMOURSMEYRIN - SvizzeraApri
COVERGerenzano-VAApri
DELTA TEAMMilanoApri
DOW CHEMICAL COMPANYVillaggio industriale-REApri
ECR ITALYMilanoApri
GAS SERVICERomaApri
HONEYWELL ITALIAMilanoApri
AziendaSedeVisualizza
INEOSFLUORLondra-GBApri
ITELYUMLandriano-PVApri
MARIELBusto Arsizio-VAApri
MAMMOLARomaApri
MEDICAIR INDUSTRYOriggio-VAApri
MESSER ITALIANACollegno-TOApri
NEW COLD SYSTEMBolognaApri
NIPPON GASESMilanoApri
PARKERCorsico-MIApri
P.M.E.San Cesareo-RMApri
RAICENRomaApri
RIV.O.GAS.Casale Monferrato-ALApri
Igloo Nell'igloo di Fred trovi anche

Tipi di refrigeranti
Tipi di oli
AziendaSedeVisualizza
SAPIOMonza-MIApri
SCROCCO GEOM. ARTUROFoggiaApri
SERVIGASRomaApri
SETTALA GASSettala-MIApri
SHELL ITALIACusano Milanino-MIApri
SINTECOTrecate-NOApri
SOLMonza-MIApri
SYENSQOBollate-MIApri
STEMAForlìApri
TAZZETTIVolpiano-TOApri
TERMORAMASan Giuliano Milanese-MIApri
TOTALMilanoApri
WIGAMCastel San Niccolò-ARApri
© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Privacy policy
Disclaimer
Copyright

W3C

Refrigeranti e oli per circuiti frigoriferi

ID pagina: 035 - A018
Data creazione: 24/03/2004
Ultimo aggiornamento: 18/01/2026
Visite
odierne: 2
anno: 105
totali: 21333