Pressione atmosferica

Che cos'è? Definizione e spiegazione

Colonna d'aria - Peso - 1013 mbar - Pressione manometrica


L'atmosfera terrestre è composta da una miscela di gas (circa 4/5 di azoto ed 1/5 di ossigeno, più altri gas in percentuale molto piccola) che avvolge in maniera completa la Terra.

Atmosfera, effetto serra e pressione

La maggior parte dell'atmosfera si estende in una fascia che raggiunge circa i 40 km d'altezza. Oltre tale altezza l'atmosfera risulta molto rarefatta.
Tale massa di gas svolge un'azione di immagazzinamento dell'energia termica che la Terra riflette dall'irraggiamento del Sole, rallentandone la sua dispersione.
Per tale motivo si dice che essa svolge un effetto serra, effetto che viene amplificato dall'immissione in atmosfera di altri gas derivanti dall'attività dell'uomo.

Come tutti i corpi, anche l'aria ha un suo peso. A livello del mare 1 litro di aria pesa circa 1,29 grammi.

Pianeta Terra

A seguito di ciò l'aria esercita una pressione, su tutte le superfici che sono immerse in essa, perpendicolarmente alle superfici stesse.

Da cosa è data la pressione

Considerato un punto sulla superficie terrestre, su di esso agisce quindi una certa pressione, causata dal peso della colonna d'aria che staziona al di sopra del punto stesso. Se tale punto si trova al livello del mare, su di esso agisce una pressione di 1013 millibar. Tuttavia, se il punto si trova ad una certa altitudine al di sopra del livello del mare, su di esso agirà una pressione inferiore in seguito alla minore altezza della colonna d'aria sovrastante. Per tale motivo salendo in quota la pressione atmosferica risulta essere inferiore a 1013 millibar.

Pressione relativa o manometrica

Nel campo frigorifero, la pressione atmosferica risulta essere un elemento di riferimento molto importante, tant'è vero che nei manometri la misura delle pressioni di lavoro di un circuito viene fatta prendendo come riferimento proprio la pressione atmosferica. Ciò significa che se all'interno del circuito il refrigerante si trova alla pressione di 1013 millibar (alla stessa pressione, cioè, dell'aria atmosferica) il manometro indica una pressione di 0 bar.

In generale tutti i manometri iniziano a conteggiare la pressione a partire da quella atmosferica. Se nella camera d'aria di una bicicletta la pressione è pari a quella atmosferica il manometro indicherà 0 bar. A tale pressione la camera d'aria si presenta sgonfia.

© www.interfred.it - Il portale del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Pressione atmosferica
ID pagina: 104-S016
Data creazione: 18/01/2002
Ultimo aggiornamento: 09/10/2004
occhio
odierne: 3
anno: 318
totali: 9189