Calore latente e calore sensibile

Differenza (con esempio)

Calore latente di fusione/solidificazione - Calore latente di vaporizzazione/condensazione


Il calore è energia in movimento. Tale energia si può trasmettere, cioè può essere scambiata tra un corpo ed un altro e provocare effetti diversi.
Durante il funzionamento di un circuito frigorifero si verificano numerosi scambi di calore, sia di tipo latente che sensibile.

Il calore sensibile

Il calore sensibile è energia termica che, quando viene somministrata ad un corpo, provoca un aumento della sua temperatura.
L’aggettivo “sensibile” è dovuto al fatto che tale calore si manifesta, cioè è possibile apprezzarlo, proprio attraverso l’aumento della temperatura che esso provoca.

Il calore latente

Il calore latente è energia termica che, quando viene somministrata ad un corpo, ne provoca il suo cambiamento di stato, a temperatura costante.
A seconda del cambiamento di stato, si distingue tra calore latente di fusione/solidificazione e calore latente di vaporizzazione/condensazione.
In questo caso l’effetto provocato dal calore non consiste in un aumento della temperatura, ma in una trasformazione dello stato fisico della materia.

Differenza tra calore latente e calore sensibile

Un esempio della diversità esistente tra calore latente e calore sensibile è dato dal riscaldamento di un cubetto di ghiaccio che aumenta la sua temperatura fino a quando non inizia a sciogliersi. Durante la fusione la temperatura rimane costante. Il calore che viene somministrato durante tale fase viene "consumato" per rompere i legami molecolari esistenti tra le particelle che costituiscono la fase solida della materia e per tale motivo non provoca un aumento della temperatura.
Una volta terminata la fusione, la temperatura dell’acqua proveniente dal cambiamento di stato ricomincia ad aumentare.

Ghiaccio che fonde


© www.interfred.it - Il portale del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Calore latente e calore sensibile
ID pagina: 097-S009
Data creazione: 16/01/2002
Ultimo aggiornamento: 04/02/2021
occhio
odierne: 2
anno: 980
totali: 44961

+25k