Inquinamento ambientale causato dal freddo

Anche i circuiti frigoriferi danneggiano l'ambiente

Quali sono i fattori da considerare


Ma i circuiti frigoriferi provocano inquinamento dell'ambiente?
Sì, anche se meno che in passato, grazie ad una serie di provvedimenti, che sono stati adottati a livello mondiale, volti a limitare l'effetto inquinante sull'ambiente.

L'inquinamento prodotto dai gas refrigeranti

Un frigorifero, un congelatore o un climatizzatore permettono di ottenere del freddo grazie ad un fluido, il refrigerante, che circola all'interno di un circuito. Tale fluido può essere di diversi tipi, a seconda della sua composizione chimica. Per questo si distinguono i cosiddetti gas CFC, HCFC, HFC. I primi due tipi, inquinanti dell'ozono atmosferico, sono ormai vietati da parecchi anni.
Gli HFC non portano danni all'ozono, anche se contribuiscono all'effetto serra. Tali sostanze possono essere presenti anche nelle schiume utilizzate per l'isolamento termico dei frigoriferi. Più ecologici sono gli HFO ed i gas refrigeranti naturali.

Corretto smaltimento per evitare l'inquinamento

Ecco perché vecchi frigoriferi, congelatori e climatizzatori non vanno mai abbandonati o gettati nell'ambiente ma devono essere smaltiti negli appositi centri di raccolta: con il tempo il gas presente nel circuito andrebbe disperso nell'ambiente, l'olio del compressore potrebbe inquinare il terreno o le falde acquifere, così come le schiume utilizzate per l'isolamento.

Anche i consumi producono inquinamento

Gli apparecchi frigoriferi danneggiano l'ambiente anche indirettamente, mediante il consumo di energia elettrica di cui necessitano per il funzionamento. Tale energia viene prodotta nelle centrali termoelettriche e richiede l'emissione in atmosfera di ingenti quantità di anidride carbonica, un potente gas ad effetto serra. Quindi più un frigorifero consuma energia elettrica più provoca indirettamente emissioni inquinanti in atmosfera.
Per tale ragione sono da preferire apparecchi a basso consumo energetico (che viene certificato da un'opportuna etichetta al momento dell'acquisto): ne trarrà vantaggio l'ambiente, ma anche le tasche del consumatore!

© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Inquinamento ambientale causato dal freddo
ID pagina: 425 - N011
Data creazione: 22/08/2003
Ultimo aggiornamento: -
Visite
odierne: 1
anno: 24
totali: 3615