Etichetta energetica di frigorifero, congelatore e freezer

Classi di efficienza energetica

Consumo - Risparmio energetico - Sezioni - QR Code


Quando si compra un frigorifero od un congelatore o un freezer è possibile sapere con facilità quale sarà il loro consumo elettrico.

Classe energetica e consumo

Infatti, in base al Regolamento Europeo n.1060 del 2010, al Decreto del Ministero dell'Industria del 12 aprile 1998 ed al Decreto Ministeriale 21 settembre 2005, su ogni frigorifero, congelatore o freezer posto in vendita deve essere applicata, ben in vista, un'etichetta che riporta le principali caratteristiche del prodotto. In particolare deve essere indicata la classe energetica di appartenenza, classe che viene attribuita in base ai consumi elettrici dell'apparecchio.

Etichetta energetica e classi di efficienza energetica

L'etichetta energetica è suddivisa in 5 sezioni.

etichetta energetica frigorifero e congelatore

Nella prima è riportato il nome del costruttore ed il relativo modello.
Nella seconda è riportata la classe di efficienza energetica dell'apparecchio. Tale classe è evidenziata da delle frecce colorate la cui lunghezza è tanto maggiore quanto più (a parità di prestazioni) sono alti i consumi. In pratica ad efficienze energetiche migliori sono associate frecce più corte e lettere dell'alfabeto più prossime alla "A". In questa sezione può anche essere riportata la margherita, simbolo dell'Ecolabel.
Nella terza sezione è indicato il consumo di energia del frigorifero espresso in kWh/anno. Tale consumo si riferisce a quello teorico rilevato nelle prove di laboratorio. Il consumo reale può differire da esso se l'apparecchio viene utilizzato in modi e/o situato in luoghi particolari.
Nella quarta sezione vengono riportati i dati caratteristici del frigorifero per quanto riguarda la sua capacità volumetrica in relazione al tipo di scomparti (temperatura di conservazione minore o maggiore di -6 °C) di cui è dotato.
Nella quinta ed ultima sezione viene indicata la rumorosità dell'apparecchio espressa in dB(A): più è alto tale valore maggiore è la rumorosità.

© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Etichetta energetica di frigorifero, congelatore e freezer
ID pagina: 257 - C040
Data creazione: 12/02/2002
Ultimo aggiornamento: 28/12/2021
occhio
odierne: 6
anno: 56
totali: 15475