Energia elettrica ed elettricità

Concetto, definizione, unità di misura

Campo elettrico - Potenziale - Cariche elettriche - Corrente elettrica - Forza elettrica - Polo positivo e negativo - Circuito elettrico - Tensione elettrica


L'energia elettrica è l'energia posseduta da un corpo per il fatto di avere una certa carica elettrica. Nello spazio che lo circonda tale corpo genera un campo elettrico che si caratterizza per un certo potenziale.
A seguito della carica elettrica che possiede, il corpo può anche muoversi. Anche le cariche elettriche elementari possono muoversi: se lo fanno in maniera ordinata all'interno di un circuito chiuso danno origine ad una corrente elettrica.

Forza elettrica e cariche elettriche

Tale spostamento è reso possibile grazie alla presenza di forze elettriche, che inducono le cariche elettriche a spostarsi tutte nella medesima direzione e verso, convenzionalmente da un polo definito positivo ad un polo definito negativo.
Affinché tale spostamento sia reso possibile è necessaria la presenza di energia, che nello specifico si definisce energia potenziale elettrica.

Energia potenziale elettrica

L’energia potenziale elettrica è dovuta alla posizione reciproca tra due cariche elettriche.

cariche elettriche

(Per animare l'immagine, passa sopra con il mouse e osserva). Le due cariche che nel disegno (Fase 1) si trovano posizionate a distanza minore, possiedono maggiore energia potenziale perché sono più vicine tra loro e quindi si attirano con una forza di intensità maggiore (Fase 2): ciò permette alle due cariche di possedere un’energia maggiore e quindi di avvicinarsi di più (Fase 3). Questa energia la possono utilizzare, ad esempio, all’interno di un circuito elettrico dando origine ad una tensione elettrica.

Unità di misura

Solamente per l’energia elettrica è in uso come unità di misura, oltre al joule, il wattora (simbolo Wh) ed il suo multiplo chilowattora (kWh).
Il chilowattora è l’energia corrispondente alla potenza elettrica di 1 kW impegnata in un’ora.
Per la conversione delle unità di misura dell'energia elettrica clicca qui.

© www.interfred.it - Il portale del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Energia elettrica
ID pagina: 397-S076
Data creazione: 23/01/2002
Ultimo aggiornamento: 26/12/2020
occhio
odierne: 4
anno: 349
totali: 7293