Ricette per preparare il gelato

Fare il gelato in casa con la gelatiera

Gusti - Ingredienti - Uova - Addensanti - Emulsionanti - Preparazione


Ecco alcune ricette per preparare il gelato in casa.
Per esaltare i gusti, si consiglia di aggiungere agli ingredienti un pizzico di sale quando la ricetta prevede l'uso di uova. Chi preferisce può evitare l'uso di tale ingrediente.
Per ottenere un miglior risultato è possibile aggiungere in ogni ricetta addensanti ed emulsionanti

Ricetta del Gelato al cioccolato

Ingredienti per 4 persone: 5 tuorli d'uovo, 50 g di cacao amaro, 140 g di zucchero, 500 ml di latte, un pizzico di sale.
Preparazione: Montare i tuorli, lo zucchero e il sale fino ad ottenere una crema spumosa. Porre il cacao sul fuoco aggiungendovi poco alla volta il latte, mantenendo il tutto sempre ben mescolato fino a giungere all'ebollizione. Versare un poco alla volta questo composto nella crema, in moda da amalgamarli bene. Rimettere il tutto sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e continuare a mescolare fino a quando il composto si è completamente raffreddato. Porre in frigo e poi in congelatore.

Ricetta del Gelato al caffè

Ingredienti per 4 persone: una tazzina di caffè concentrato, 3 tuorli d'uovo, 250 ml di latte, 250 ml di panna da montare, 150 g di zucchero, un pizzico di sale.
Preparazione: Sbattere i tuorli assieme allo zucchero e al sale fino ad ottenere una crema spumosa. Far bollire il latte ed il caffè e versarli molto lentamente nella crema in modo da amalgamarli il meglio possibile. Montare la panna ed aggiungerla alla crema. Far raffreddare il composto, porlo in frigorifero e poi nel congelatore.

Ricetta del Sorbetto di fragole

Ingredienti per 2 persone: 100 g di zucchero, 125 ml di acqua, 125 gr di fragole, vino bianco
Preparazione: Lavare le fragole prima nell'acqua, poi nel vino bianco. Farle frullare fino ad ottenere una crema. Far bollire a fiamma bassa l'acqua e lo zucchero assieme, mescolarli continuamente fino a quando non si formano grosse bolle in superficie. Far raffreddare il composto ed in seguito aggiungervi la crema di fragole. Mettere nel frigorifero e poi in congelatore.

Ricetta del Sorbetto al limone

Ingredienti per 2 persone: 100 g di zucchero, acqua, mezzo albume di uovo, 2 limoni molto succosi
Preparazione: Spremere i limoni aggiungendo acqua al succo ricavato fino ad ottenere circa 400 cl di preparato. Aggiungere lo zucchero, e la buccia grattugiata di un limone. Mettere a bollire sul fuoco con fiamma bassa. Fare raffreddare e poi porre in frigo e successivamente nel congelatore.

Ricetta del gelato al baccalà

Ingredienti per 3 persone: 50 g di baccalà già cotto, 250 ml di latte, 50 g di pane, 140 g di zucchero, 15 g di destrosio, 3 g di farina di carrube.
Preparazione: Mettere a bagno il baccalà per due giorni nel latte. Poi cucinarlo con olio, acqua, pane e sale, secondo la tradizione. Frullarlo e trasformarlo in crema aggiungendo il latte, zucchero, un po' di panna, il destrosio e la farina di carrube. Porre nel congelatore.

Ricetta del Gelato al pistacchio

Ingredienti per 2 persone: 2 tuorli d'uovo, 100 g di zucchero, 30 g di pistacchi già sgusciati, poco meno di 400 ml di latte, un pizzico di sale.
Preparazione: Tritare finemente i pistacchi con circa 30 g di zucchero. Aggiungere un po' di latte fino a formare una pasta verde.
Montare a neve i tuorli d'uovo con la restante parte di zucchero e il sale. Far bollire il latte e versarlo poco alla volta nelle uova montate, mescolando bene per formare un composto omogeneo. Scaldare il composto a fiamma bassa in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungervi la crema preparata precedentemente con i pistacchi. Far raffreddare il preparato, porlo in frigorifero e poi nel congelatore.

Ricetta del Sorbetto di banane

Ingredienti per 2 persone: 100 g di zucchero, il succo di mezzo limone, circa 150 g di banane, mezzo bicchiere d'acqua
Preparazione: A fiamma bassa scaldare l'acqua e lo zucchero fino a quando non si vede il formarsi di grosse bolle. Frullare le banane assieme al succo di limone e unire il tutto allo sciroppo di zucchero preparato precedentemente. Mescolare e amalgamare il composto, porlo in frigorifero ed in seguito nel congelatore.

© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Ricette per preparare il gelato
ID pagina: 289 - C060
Data creazione: 14/04/2002
Ultimo aggiornamento: 27/04/2004
occhio
odierne: 1
anno: 317
totali: 14599