Significato dei termini più usati per il climatizzatore, condizionatore e pompa di calore

Guida ai simboli, alle icone e alle sigle del telecomando

Fiocco di neve - Sole - Goccia d'acqua - Dry - Ventola - Fan - Fan speed - COP - Classe A - Decibel - EER - Filtri al nanoplasma - Gas ecologici - Inverter - Ioni negativi - Nanosilver


Quelli elencati di seguito sono alcuni dei termini, dei simboli e delle icone che vengono usati più frequentemente nei libretti di istruzione o sul telecomando del condizionatore, del climatizzatore e della pompa di calore. Una piccola guida per capirne di più.

Simbolo del fiocco di neve

Il simbolo del fiocco di neve è una delle funzioni del tasto Mode, relativa alle diverse modalità di funzionamento dell'apparecchiatura. Selezionandolo, essa funziona in modalità raffrescamento.

Simbolo del sole

Il simbolo del sole è una delle funzioni del tasto Mode, relativa alle diverse modalità di funzionamento dell'apparecchiatura. Selezionandolo, essa funziona in modalità riscaldamento, cioè in pompa di calore.

Simbolo della goccia d'acqua

Il simbolo della goccia d'acqua è una delle funzioni del tasto Mode, relativa alle diverse modalità di funzionamento dell'apparecchiatura. Selezionandolo, essa funziona in modalità deumidificazione.
È equivalente al termine dry.

Simbolo della ventola

Il simbolo della ventola è una delle funzioni del tasto Mode, relativa alle diverse modalità di funzionamento dell'apparecchiatura. Selezionandolo, essa funziona in modalità di sola ventilazione dell'aria, senza raffrescamento né riscaldamento. È equivalente al termine fan.
Certe volte questo simbolo indica anche la possibilità di regolare la velocità del ventilatore, premendolo più volte. In questo caso è eqiovalente al termine fan speed

Sigla COP

Questa sigla indica il Coefficiente di prestazione. Rappresenta l'efficienza energetica nel funzionamento in caldo (pompa di calore). Più il suo valore è alto migliore è l'apparecchio. Scegliere valori tra 2,5 e 5.

Termine CLASSE A

Questo termine indica l'efficienza energetica massima, caratteristica degli apparecchi che consumano poca energia. Le classi vanno dalla A (migliore) alla G (peggiore). Se vuoi saperne di più clicca qui

Termine DECIBEL (db)

Questo termine indica l'unità di misura del rumore. L'unità interna non deve superare i 26 dB mentre quella esterna i 50 dB.
Valori troppo alti rendono fastidioso agli occupanti il funzionamento o possono causare fastidi ai vicini di casa.

decibel

Sigla EER

Questa sigla indica il rapporto di efficienza energetica. Indica l'efficienza nel funzionamento in raffrescamento. Più il suo valore è alto migliore è l'apparecchio. Scegliere valori superiori a 3,20.

Termmine FILTRI AL NANO-PLASMA

Questo termine indica un tipo di filtri capaci di trattenere e neutralizzare microparticelle inquinanti, spore e microrganismi contenuti nell'aria e che sfuggono ai filtri tradizionali.
Permettono di purificare l'aria dell'ambiente.

Termine GAS ECOLOGICI

Questo termine indica i gas rispettosi dell'ambiente che non provocano danno all'ozono ed hanno un effetto serra contenuto. I gas più ecologici in assoluto sono quelli naturali (CO2, idrocarburi, ammoniaca) che però non trovano ancora applicazione diffusa nelle apparecchiature di casa.

Termine INVERTER

Questo termine indica un dispositivo che consente di risparmiare energia elettrica, poichè permette al motore di funzionare ad un numero di giri ridotto, quando necessario, anzichè fermarsi ed avviarsi continuamente.

Igloo Nell'igloo di Fred trovi anche
Come scegliere la potenza del climatizzatore

Termine IONI NEGATIVI

Questo termine indica le particelle che consentono di rivitalizzare l'aria presente in un ambiente climatizzato chiuso.

Termine NANO-SILVER

Questo termine indica un articolare tipo di filtro dell'aria che, grazie all'azione disinfettante dell'argento, è in grado di pulirla.

© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Privacy policy
Disclaimer
Copyright

W3C

Significato dei termini più usati per il climatizzatore, condizionatore e pompa di calore

ID pagina: 500 - C086
Data creazione: 26/07/2020
Ultimo aggiornamento: 30/12/2023
occhio
odierne: 2
anno: 105
totali: 1023