Il patentino frigorista

Si ottiene con un esame. Scadenza dopo 10 anni

Camera di commercio - Durata - Rinnovo - Apprendisti


Questi sono alcuni dei punti fondamentali del Decreto che istituisce la certificazione obbligatoria (il cosiddetto patentino frigorista) in Italia per i tecnici del freddo in recepimento della Direttiva CE 842 (ora UE 517/2014).

Il Decreto

Il Decreto del Presidente della Repubblica n.43 del 27 gennaio 2012 ha titolo «Regolamento recante modalità di attuazione del Regolamento (CE) n.842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra».

Chiunque intenda svolgere le attività di installazione, manutenzione, assistenza, recupero di refrigerante e controllo delle perdite deve obbligatoriamente iscriversi al Registro telematico degli F-gas.
L’iscrizione viene effettuata presso la Camera di Commercio competente, esclusivamente per via telematica. (art. 8)

Durata della certificazione

La certificazione ha una scadenza di dieci anni. Trascorso tale periodo, l’organismo di certificazione che ha rilasciato il certificato rinnova quest’ultimo su domanda dell’interessato, che deve sostenere un nuovo esame.
Comunque ogni anno il personale certificato deve provvedere al mantenimento del proprio patentino presentando un'autocertificazione in cui dichiara di aver svolto l'attività durante l'anno precedente e di aver operato sempre nel rispetto della corretta esecuzione delle procedure professionali.

Obbligo di certificazione

L’obbligo di certificazione non si applica, per un periodo massimo di 1 anno, alle persone che svolgono apprendistato finalizzato all’acquisizione delle capacità pratiche in vista dell’esame, purché l’attività in questione sia svolta sotto la supervisione di una persona in possesso di un certificato che contempla tale attività (art. 11)

Chi deve certificarsi

Le imprese possono svolgere le attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento dell'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra solo se in possesso del pertinente certificato.

© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, se non autorizzata

W3C
Patentino frigorista
ID pagina: 472 - I112
Data creazione: 15/02/2012
Ultimo aggiornamento: 12/02/2016
occhio
odierne: 1
anno: 557
totali: 6691