L'R413A è una miscela
zeotropa che non contiene cloro e quindi non risulta danneggiare lo strato di ozono atmosferico
(ODP=0). Tuttavia avendo un GWP di oltre 2000 risulta essere
molto dannoso all'ambiente in termini di effetto serra.
Esso è composto da 3 fluidi: R218, R134a e R600a (isobutano) rispettivamente nelle proporzioni del 9/88/3%.
La sua carica va eseguita in forma liquida.
Data la presenza dell'isobutano (un idrocarburo), l'R413A può essere utilizzato con
olio minerale, evitando così il problema della sostituzione del
lubrificante nelle operazioni di retrofit dell'R12.
Per tale ragione esso costituisce l'alternativa meno costosa nella sostituzione del
CFC12.
Nella refrigerazione domestica l'R413A comporta una carica in peso inferiore di circa il 10% rispetto all'R12 e non richiede alcuna modifica
al capillare.
Anche nella climatizzazione degli autoveicoli l'R413A si presta bene alla sostituzione dell'R12.
Come nella refrigerazione domestica, la carica in peso viene ridotta di circa il 10% e non sono necessarie modifiche al dispositivo d'espansione.
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