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HFC: drastica riduzione dei consumi entro il 2030

 

Igloo

Nell'igloo di Fred puoi trovare anche

 

I refrigeranti che hanno un elevato effetto serra

     
 

HFC - idrofluorocarburi - R134a - R404A - R507A - GWP - effetto serra - retrofit - eliminazione

 
     

 

 

 

 

 

 

 

 

Sigla Formula
chimica

R23

CHF3

R32

CH2F2

R41

CH3F

R125

CHF2CF3

R134

CHF2CHF2

R134a

CH2FCF3

R143

CHF2CH2F

R143a

CH3CF3

R152

CH2FCH2F

R152a

CH3CHF2

R161

CH3CH2F

R227ea

CF3CHFCF3

R236cb

CH2FCF2CF3

R236ea

CHF2CHFCF3

R236fa

CF3CH2CF3

R245ca

CH2FCF2CHF2

R245fa

CHF2CH2CF3

R365mfc

CF3CH2CF2CH3

 

L’eliminazione completa del cloro dalla composizione dei refrigeranti ha portato alla nascita degli idrofluorocarburi (HFC), refrigeranti che hanno effetto nullo per quanto riguarda il buco dell'ozono e che non sono tossici.

 

 

Problema ambientale: effetto serra

 

Tuttavia anche tali fluidi non sono perfettamente eco-compatibili, in quanto la loro liberazione in atmosfera contribuisce ad aumentare l’effetto di surriscaldamento della Terra (effetto serra).

 

 

Eliminazione degli HFC

 

Per tale ragione l'Unione Europea ha deciso per una graduale loro eliminazione, soprattutto in quei circuiti dove possono essere sostituiti da altre tipologie di refrigeranti meno inquinanti (ossia che presentano un valore del GWP molto più basso).
Ecco, in dettaglio il programma di eliminazione:
- fatta 100 la quantità di HFC immessa in commercio nel 2015;
- nel biennio 2016-17 tale valore scende al 93%;
- nel triennio 2018-20 tale valore scende al 63%;
- nel triennio 2021-23 tale valore scende al 45%;
- nel triennio 2024-26 tale valore scende al 31%;
- nel triennio 1017-29 tale valore scende al 24%;
- nel 2030 la quantità di HFC immessa in commercio potrà essere il 21% di quella relativa al 2015.

 

 

Patentino frigoristi

 

Per l'installazione, la manutenzione, l'assistenza e la dismissione degli impianti caricati con HFC il tecnico frigorista deve essere in possesso della necessaria certificazione (patentino).

 

 

Utilizzo degli HFC

 

Il successo di questo tipo di refrigeranti non è stato finora esaltante, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo come fluidi puri. Questo è dovuto soprattutto al fatto che i fluidi HFC non offrono nella maggior parte dei casi prestazioni comparabili con i refrigeranti CFC e HCFC, per cui l'operazione di retrofit dei vecchi impianti non risulta sempre di semplice e possibile effettuazione.

 

 

HFC R134a

 

La tabella a lato riporta alcuni refrigeranti HFC. Uno dei pochi HFC che si è imposto sul mercato e che viene utilizzato allo stato puro è l’R134a, utilizzato con successo nella sostituzione dell’R12 alle medie ed alte temperature, nella refrigerazione domestica ed in alcune applicazioni di nicchia.
Il suo utilizzo avveniva anche negli impianti di climatizzazione dei veicoli dopo il divieto d’uso negli stessi dell’R22, ma la Direttiva Europea 2006/40/CE ne ha in seguito proibito l'uso nei veicoli omologati dopo il 1 gennaio 2011.

 

Comunque nella riconversione di impianti da R12 a R134a, a parità di potenza del compressore, l’R134a fornisce una resa frigorifera leggermente inferiore dell’R12, soprattutto per le temperature di evaporazione più basse.

 

 

HFC R32

 

Per alcuni refrigeranti HFC (ad esempio l’R32, l’R143a, l’R152a) esiste il problema della loro leggera infiammabilità e, per l'R32 delle alte pressioni di lavoro. Proprio l'R32 è stato designato come refrigerante alternativo all'R410A nei climatizzatori split in quanto è un refrigerante con GWP molto più basso dell'R410A.

 

 

Miscele di HFC

 

Oggigiorno gli HFC trovano maggior impiego come componenti di miscele. L’opportuno dosaggio di più fluidi HFC (ed eventualmente anche insieme agli idrocarburi) permette di ottenere determinati composti che posseggono le caratteristiche termodinamiche necessarie a sostituire i refrigeranti CFC ed HCFC negli impianti esistenti.

 

L’utilizzo di tali miscele pone però, talvolta, alcune problematiche nuove nel processo di retrofit (in taluni casi è necessario sostituire l'olio del compressore, cambiare il dispositivo di espansione, modificare le regolazioni o sostituire gli elementi di tenuta) e nell'operazione di carica (carica liquida).

 

Nella refrigerazione commerciale a bassa temperatura trovano impiego due miscele, l'R404A e l'R507A, entrambe con un GWP molto elevato e quindi già destinate ad essere proibite dal nuovo Regolamento Europeo 517/2014.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   

 

 

 

   

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HFC: drastica riduzione dei consumi entro il 2030

Ultimo accesso: 05/12/2019 ore 16:57:51

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Ultimo aggiornamento: 03/09/2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

           

 

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