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Gli HFC: drastica riduzione dei consumi entro il 2030

 

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A causa del loro elevato effetto serra

     
  HFC - idrofluorocarburi - refrigeranti - R134 - R404A - R507 - GWP - effetto serra - retrofit - eliminazione - infiammabilità  
     

 

 

 

 

 

 

 

 

Sigla Formula chimica
R23 CHF3
R32 CH2F2
R41 CH3F
R125 CHF2CF3
R134 CHF2CHF2
R134a CH2FCF3
R143 CHF2CH2F
R143a CH3CF3
R152 CH2FCH2F
R152a CH3CHF2
R161 CH3CH2F
R227ea CF3CHFCF3
R236cb CH2FCF2CF3
R236ea CHF2CHFCF3
R236fa CF3CH2CF3
R245ca CH2FCF2CHF2
R245fa CHF2CH2CF3
R365mfc CF3CH2CF2CH3

 

L’eliminazione completa del cloro dalla composizione dei refrigeranti ha portato alla nascita degli idrofluorocarburi (HFC), refrigeranti che hanno effetto nullo per quanto riguarda il buco dell'ozono.
Tuttavia anche tali fluidi non sono perfettamente eco-compatibili, in quanto la loro liberazione in atmosfera contribuisce ad aumentare l’effetto di surriscaldamento della Terra (effetto serra). Per tale ragione già si prospetta una graduale loro eliminazione, soprattutto in quegli impianti dove possono essere sostituiti da altre tipologie di  refrigeranti meno inquinanti (ossia che presentano un valore del GWP molto più basso).

 

Per l'installazione, la manutenzione e l'assistenza agli impianti caricati con HFC il tecnico frigorista deve essere in possesso della necessaria certificazione (patentino).

 

Il successo di questo tipo di refrigeranti non è stato finora esaltante, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo come fluidi puri. Questo è dovuto soprattutto al fatto che i fluidi HFC non offrono nella maggior parte dei casi prestazioni comparabili con i refrigeranti CFC e HCFC, per cui l'operazione di retrofit dei vecchi impianti non risulta sempre di semplice e possibile effettuazione.

 

La tabella a lato riporta alcuni refrigeranti HFC. Uno dei pochi HFC che si è imposto sul mercato e che viene utilizzato allo stato puro è l’R134a, utilizzato con successo nella sostituzione dell’R12 alle medie ed alte temperature, nella refrigerazione domestica ed in alcune applicazioni di nicchia.
Il suo utilizzo avveniva anche negli impianti di climatizzazione dei veicoli dopo il divieto d’uso negli stessi dell’R22, ma la Direttiva Europea 2006/40/CE ne ha in seguito proibito l'uso nei veicoli omologati dopo il 1 gennaio 2011.

 

Comunque nella riconversione di impianti da R12 a R134a, a parità di potenza del compressore, l’R134a fornisce una resa frigorifera leggermente inferiore dell’R12, soprattutto per le temperature di evaporazione più basse.

 

Per alcuni refrigeranti HFC (ad esempio l’R32, l’R143a, l’R152a) esiste il problema della loro leggera infiammabilità e, per l'R32 delle alte pressioni di lavoro. Proprio all'R32 si sta guardando come possibile sostituto dell'R410A negli impianti di condizionamento in quanto è un refrigerante con GWP molto più basso dell'R410A. Comunque gli HFC non sono gas tossici.

 

Oggigiorno gli HFC trovano maggior impiego come componenti di miscele. L’opportuno dosaggio di più fluidi HFC (ed eventualmente anche insieme agli idrocarburi) permette di ottenere determinati composti che posseggono le caratteristiche termodinamiche necessarie a sostituire i refrigeranti CFC ed HCFC negli impianti esistenti.

 

L’utilizzo di tali miscele pone però, talvolta, alcune problematiche nuove nel processo di retrofit (in taluni casi è necessario sostituire l'olio del compressore, cambiare il dispositivo di espansione, modificare le regolazioni o sostituire gli elementi di tenuta) e nell'operazione di carica (carica liquida).

 

Nella refrigerazione commerciale a bassa temperatura trovano impiego due miscele, l'R404A e l'R507A, entrambe con un GWP molto elevato e quindi già destinate entro pochi anni ad essere proibite dal nuovo Regolamento Europeo 517/2014.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Miscele di refrigeranti

Refrigeranti per il retrofit

Composizione dei refrigeranti
di natura chimica

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Gli HCFC

Gli HFO

Gli HC

Storia del
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L'ammoniaca

 

   

 

 

 

   

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Gli HFC: drastica riduzione dei consumi entro il 2030

Ultimo accesso: 24/07/2019 ore 09:10:30

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Ultimo aggiornamento: 18/11/2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

           

 

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